Questo documento spiega come installare Red Hat Linux su un computer in cui è già presente un altro sistema operativo e come creare un ambiente dual-boot.
Se volete installare Red Hat Linux su un computer dotato di un sistema operativo Windows (o di altro tipo), dovete prendere una decisione importante. Le possibilità sono le seguenti:
Volete installare Red Hat Linux ma avete paura della ripartizione dei dischi? Per installare Red Hat Linux sul vostro sistema senza creare una partizione Linux [1] eseguite un'installazione senza partizioni. Durante un'installazione senza partizioni, Red Hat Linux viene installato su una partizione Windows formattata pre-esistente e tutto ciò che dovete fare è creare un dischetto di avvio durante la fase di installazione per accedere al vostro sistema Red Hat Linux.
Questa soluzione è perfetta per chi non vuole installare Red Hat Linux come sistema operativo primario o come sistema operativo dual-boot, e permette inoltre di provare Red Hat Linux senza creare partizioni Linux.
Se scegliete questa soluzione, troverete maggiori informazioni a riguardo nella Official Red Hat Linux x86 Installation Guide.
Preferite installare Red Hat Linux e scegliere se avviare Red Hat Linux o l'altro sistema operativo? L'installazione di tipo Workstation o Personalizzata può essere effettuata in modo che Red Hat Linux venga installato senza influire sull'altro sistema operativo. A dire il vero, l'installazione di classe Workstation crea automaticamente la configurazione dual-boot senza nessun intervento manuale. Durante l'installazione Personalizzata dovete invece installare LILO affinché si possano avviare entrambi i sistemi operativi.
Installate prima l'altro sistema operativo e poi Red Hat Linux. Il programma di installazione di Red Hat Linux rileva l'altro sistema e configura automaticamente LILO perché avvii o Red Hat Linux o l'altro sistema. La Official Red Hat Linux x86 Installation Guide fornisce istruzioni sull'installazione e la configurazione di LILO. Una volta eseguita l'installazione, ogni volta che avviate il computer, potete indicare se avviare Red Hat Linux o l'altro sistema operativo.
Ricordatevi di eseguire una copia di backup di tutte le informazioni importanti prima di configurare il computer in modo che avvii più sistemi operativi. Create un dischetto di avvio per entrambi i sistemi nel caso LILO non li riconosca.
Avvertimento | |
---|---|
In alcuni sistemi, il BIOS non può arrivare oltre il cilindro 1024 di un disco rigido. In questo caso, la partizione Linux di /boot deve essere posizionata sui primi 1024 cilindri del vostro disco rigido perché LILO si avvii. |
Avvertimento | |
---|---|
Se volete avviare sia Red Hat Linux che Windows NT, installate prima Windows NT poiché quest'ultimo installa il suo loader di avvio sul Master Boot Record (MBR). Una volta installato Windows NT, se installate LILO durante il programma di installazione di Red Hat Linux, il boot loader di NT viene sovrascritto, ma aggiunge una voce LILO chiamata dos per avviare Windows NT. Ricordate che l'installazione di tipo Personalizzata installa LILO automaticamente sull'MBR. A volte LILO non riesce ad avviare Windows NT. In questo caso, eseguite un'installazione di tipo Personalizzata e installate LILO sul primo settore della partizione di root anziché sull'MBR. Se installate LILO sul primo settore della partizione di root, create un dischetto di avvio. In questo caso, potete utilizzare il dischetto di avvio o configurare il boot loader di NT in modo che avvii LILO dal primo settore della partizione di root. Per maggiori informazioni sulla configurazione del boot loader di NT, visitate il sito Web http://www.linuxdoc.org/HOWTO/mini/Linux+NT-Loader.html. |
Se questa è la vostra scelta, consultate la la sezione Impostazione di un ambiente Dual-Boot.
Se volete installare Red Hat Linux come unico sistema operativo, scegliete un'installazione di tipo Server o Workstation e cancellate manualmente le partizioni DOS (Windows) oppure scegliete l'installazione Personalizzata e cancellate le partizioni DOS (Windows) esistenti.
Nota Bene | |
---|---|
Se volete installare Red Hat Linux e conservare un altro sistema operativo, il computer deve avere spazio a sufficienza, altrimenti Red Hat Linux sostituisce il sistema operativo e i file presenti sul vostro sistema. Se non avete partizionato il vostro disco fisso per creare lo spazio neccessario all'installazione di Red Hat Linux o controllato che il sistema contenga lo spazio non partizionato richiesto per l'installazione, Red Hat Linux sovrascrive per default le informazioni esistenti. Questo accade anche se scegliete di eseguire un'installazione di tipo Server. Se non avete spazio a sufficienza, non potete installare Red Hat Linux. |
Se optate per questa soluzione, per prima cosa fate una copia di backup di tutti i dati che volete preservare sul vostro computer oppure, più semplicemente, fate un backup completo se pensate di ripristinare successivamente la sua configurazione iniziale. Dopodiché procedete con una normale operazione di installazione come spiegato nella Official Red Hat Linux x86 Installation Guide.
[1] | Una partizione è una separazione fisica di un disco fisso. |